Altri prodotti autoctoni
QUESO MANCHEGO (PECORINI provvenienti dalla Mancha):
viene denominato Queso Manchego il formaggio ellaborato nella Regione di Castilla la Mancha, a partire del latte di pecore di razza “manchega” provvenienti di fattorie appartenenti alla Denominazione di Origine del Queso Manchego. E’ un prodotto antico con una istoria di più di 2000 anni, frutto di un clima duro e estremo, che favorisce la crescita di una vegetazione rustica che costituisce l’alimento di una particolare razza di pecore, sottoposte a severi controlli sanitari e morfologici.
GAZPACHO & SALMOREJO:
Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell’Andalusia. Grazie alla sua freschezza i braccianti lo portavano nei campi roventi e lo consumavano come spuntino gustoso e rinfrescante. Questa caratteristica è talmente ricercata che, a volte, viene accentuata dall’aggiunta di cubetti di ghiaccio durante la preparazione. Il gazpacho è uno di quei piatti estivi che hanno oltrepassato la fama regionale e superato i confini nazionali per diventare simbolo di profumi e sapori di un paese che vanta una tradizione culinaria intrigante. Il gazpacho conta molteplici varianti e può essere servito come primo piatto, come zuppa accompagnata da cubetti di cipolla, pane tostato, uovo sodo, ecc…
AZAFRAN (ZAFFERANO):
lo zafferano è stato introdotto in Spagna durante la dominazione araba. La Vineria commercializza lo zafferano appartenenti alla denominazione d’Origine de la Mancha, caratterizzato per le sue proprietà coloranti, per il suo aroma forte e esotico e per il suo sapore, leggermente amaro.
ALTRI PRODOTTI:
Paté, Miele, Horchata de chufa, Sidro e derivati della mela, ecc…